email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it


DIRETTORE:
 Stefano Rossi

stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

 

 

Psicopedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull’innovazione didattica.

Dirige il Centro per la Didattica Cooperativa occupandosi in particolare di ricerca, formazione, progetti e pubblicazioni (sia per gli insegnanti che per gli studenti) sull’apprendimento cooperativo, capovolto e per competenze.

La sua formazione psicopedagogica abbraccia tutti e tre gli ambiti del fare scuola: l’innovazione didattica, la psicopedagogia scolastica e l’educazione dei cosiddetti studenti difficili (in particolare oppositivi e iperattivi).

Incrociando la ricerca sul campo su oltre un centinaio di progetti per classi a rischio con l’approfondimento dei modelli internazionali di cooperative learning, ha sviluppato il Metodo Rossi per la Didattica Cooperativa. Un approccio innovativo, basato su numerosi format cooperativi gia’ pronti all’uso, che consentono agli insegnanti di attivare con semplicita’ l’apprendimento significativo e le famose competenze.

Si tratta infatti di un modello che,  pur avendo un solido fondamento scientifico nelle ventennali ricerche del mondo coopeartivo, fa della semplicita’ operativa il suo piu’ grande elemento di innovazione ed attuazione.

 

L’aforisma che piu’ lo rappresenta e’ : LA SEMPLICITA’ E’ UNA COMPLESSITÀ  RISOLTA “. 

 

Gli insegnanti non dovranno affannarsi nel costruire e progettare da zero complesse lezioni per competenze, ma dovranno semplicemente selezionare il format cooperativo piu’ adatto, avendo a disposizione una ricca cassetta degli attrezzi che si e’ dimostrata particolarmente efficace anche con classi difficili e multiproblematiche.

A partire da questi format cooperativi il dr. Rossi ha anche formalizzato per la prima volta un modello di flipped learning basato sulla cooperazione, cosi’ da offrire strumenti concreti per la fase piu’ importante del modello capovolto: la gestione del lavoro in classe.

 

 

Attualmente il dr. Rossi si occupa di divulgare questo modello di DiDATTICA COOPERATIVA  a 360°:

 

✏ Lavora come consulente per diverse scuole, così da accompagnare l’intero corpo docenti verso un insegnamento cooperativo e per competenze capace di includere tutti gli studenti, anche quelli più fragili e difficili. Realizza specifici interventi di supervisione agli insegnanti (individuale- di gruppo-collegiale) sui temi dell’innovazione didattica e dell’inclusione educativa.

 

Dr. Stefano Rossi lezione apprendimento cooperativo

 

 

✏ Sempre con la valigia in mano, viaggia per tutto il territorio nazionale tenendo seminari e corsi di formazione sull’apprendimento cooperativole competenze – la didattica capovolta e gli studenti oppositivi. Ha già formato migliaia di insegnanti sul proprio modello di Didattica Cooperativa e si contraddistingue per uno stile formativo personale e coinvolgente: tutti i suoi corsi, compresi quelli svolti per grandi uditori (100 partecipanti), prevedono numerose esperienze dirette di apprendimento cooperativo. Questo ha due grandi vantaggi: rende le esperienze formative (comprese quelle che terminano alle 20.00 del venerdì sera) piacevoli e non stancanti, consentendo agli insegnanti di toccare con mano bellezza – semplicità – potenzialità della cooperazione.

 

a

 

✏ Ha ideato e realizzato più di un centinaio di progetti sul campo, impiegando il proprio modello di apprendimento cooperativo, sia nell‘insegnamento per  classi e gruppi a rischio dispersione scolastica, che realizzando percorsi psico-pedagogici i per le cosiddette classi difficili (prevenzione del bullismo-gestione dei conflitti-educazione affettività 2.0, ecc.).

 

 

✏ Il lavoro sul campo funge poi da bacino di creatività per la ricerca pedagogica, che viene sintetizzata e divulgata tramite testi, articoli e risorse che diano agli insegnanti strumenti per il quotidiano lavoro in classe.

Tra le sue pubblicazioni sull’apprendimento cooperativo e l’innovazione didattica:  

Jpeg

 

✏ Dal 2016 lavora anche per la casa editrice Pearson, leader mondiale nel campo dell’istruzione, in qualità di esperto sull’innovazione didattica ed educativa. Il suo ruolo di consulenza a 360 gradi va dalla formazione nelle scuole su tutto il territorio nazionale, alla produzione di testi per gli insegnati sulle nuove frontiere della didattica,  fino alla consulenza sui testi scolastici della secondaria di I° grado (per  l’inserimento di proposte di apprendimento cooperativo e per competenze). Si occupa anche di formazione sulla genitorialita’ sui temi caldi dell’educazione emotiva, sociale e digitale. Il lavoro di consulenza editoriale con Pearson gli consente  di esprimere su piu’ fronti la propria creatività’ pedagogica ed e’ quindi un cantiere di progettualita’ in continua espansione.

 


Formazione apprendimento cooperativo Piemonte

 

✏ Nonostante sia spesso in viaggio per i corsi, o in volo per la creazione di nuovi testi, non ha abbandonato i progetti in classe e le consulenze con i “suoi” (ex) ragazzi difficili…che sono il suo orgoglio più grande.

 

La sua mission:

Costruiamo insieme la scuola che sogniamo…una scuola cooperativa, coinvolgente e inclusiva…che dia agli insegnanti strumenti per generare un apprendimento autentico e significativo e alle nuove generazioni le competenze per affrontare al meglio le complessità del futuro”

Stefano Rossi