“TUTTI PER UNO UNO PER TUTTI: il potere formativo della collaborazione”
(Stefano Rossi – 2014 Ed. La Meridiana)
Se state cercando un LIBRO OPERATIVO per introdurre o migliorare la cooperazione nella vostra classe (dalla primaria alla secondaria) …questo è il libro per voi.
L’ apprendimento cooperativo presentato è frutto del lavoro di ricerca-azione in più di un centinaio di progetti sul campo che ho personalmente ideato e condotto.
L’ approccio cooperativo proposto ha tre peculiarità che lo differenziano da altri modelli di cooperative learning:
- morbido = non è contrario alla spiegazione…ma la vuole arricchire con attivita’ collaborative e stimolanti
- semplice da utilizzare = tramite numerose tecniche cooperative già pronte all’ uso
- coinvolgente = perché in grado di generare un apprendimento autentico e significativo.
La cooperazione in classe vi sarà utile per:
- appassionare tutti gli studenti coltivando il gusto dell’apprendimento
- insegnare con semplicità per competenze
- sviluppare l’intelligenza emotiva e la prosocialità
- spezzare la monotonia della sola spiegazione frontale con gli annessi problemi di attenzione e disturbo
- includere tutti gli studenti tramite la collaborazione in coppie e terzetti
- creare un clima accogliente in cui si apprende insieme e col sorriso.
Dopo una breve introduzione teorica avrete a vostra disposizione una ricca CASSETTA DEGLI ATTREZZI che vi permetterà di introdurre nelle vostre classi il potere e la bellezza della cooperazione.
Per le scuole e gli insegnanti interessati vi segnaliamo il nostro corso “Didattica cooperativa”.