email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

CLASSI E STUDENTI DIFFICILI: insegnare e educare gli adolescenti oppositivi aggressivi e iperattivi”

(S. Rossi – 2016 Edizioni La Meridiana)

 

Se avete avuto in classe uno o più studenti oppositivi, aggressivi o iperattivi sapete bene quanto la relazione educativa con questi ragazzi possa essere faticosa, complessa e a tratti insostenibile.

In questo libro ho messo a vostra disposizione tutta la mia esperienza  maturata esclusivamente con classi e gruppi di studenti con forti problematiche emotive e comportamentali.

Vi mostrerò una via concreta ed efficace con cui costruire anche a scuola una relazione di fiducia anche con gli studenti più ribelli.

 

Il testo ha come sempre un taglio fortemente operativo e si compone di tre parti:

  • Comprendere gli studenti difficili = analizzeremo la psicologia che sta dietro ai ragazzi oppositivi, aggressivi e iperattivi ma soprattutto le ferite che stanno alla base dei loro agiti dirompenti.
  • Educare gli studenti difficili= tramite strategie concrete con cui costruire una solida relazione di fiducia. Passerete dal nemico da abbattere al loro primo vero punto di riferimento educativo.
  • Insegnare nelle classi difficili = con diversi dispositivi di insegnamento innovativi capaci di coinvolgere anche le classi e gli studenti più difficili (apprendimento cooperativo – classi aperte  – compiti autentici – insegnamento capovolto).

 

Per le scuole e gli insegnanti interessati vi segnaliamo il nostro corso “Studenti oppositivi e provocatori”.

 

Come sempre buona lettura…ma soprattutto buona sperimentazione!

Dove acquistare il libro:

dove-acquistare-libro-classi-e-studenti-difficili-stefano-rossi

Sfoglia il libro: