email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it
🛑 RITORNO ALLA DAD?
APRITE FINESTRE DI POESIA
14 Marzo 2021
Stefano Rossi ©
Quattro punti di luce che spero possano aiutarvi ad aprire una finestra di poesia nel muro grigio dell’insegnamento a distanza.

🌻 1. MERAVIGLIA DELLA PAROLA
Stupite e accarezzate il cuore dei vostri studenti con un tocco poetico:
– una poesia da leggere
– un aforisma profondo
– una canzone con un testo da assaporare.

🌻 2. MERAVIGLIA DELLA BELLEZZA
Qualcuno ha detto che la bellezza salverà il mondo.
Accarezziamo il cuore di bambini e ragazzi con una finestra di bellezza.
Accompagniamo gli sguardi ad indugiare su una forma in grado di nutrire l’anima dilatando l’orizzonte oltre gli angusti confini della propria stanza.

🌻 3. MERAVIGLIA DELL’EMPATIA
I nostri cuori sono appesantiti da emozioni faticose.
Stiamo tutti patendo il trauma della ri-caduta.
Se il tempo è diventato prigione possiamo curarlo col tempo d’empatia e la pausa dei sentimenti.

🧩 Nel mio “Carezze d’empatia in classe” trovate 80 card e 50 attività per liberare con delicata profondità le emozioni intrappolate dal Covid.
Avvolgerete la classe con la coperta calda dell’empatia.

🌻 4. MERAVIGLIA DELLE STORIE
Quando raccontiamo una storia il mondo si ferma e il tempo smette di precipitare.
Le storie in-cantano e fanno cantare il nostro cuore.

🧩 In “Menti critiche, cuori intelligenti” trovate 40 storie d’empatia per scoprire il messaggio segreto di felicità, paura, rabbia, tristezza…ma anche di resilienza, gratitudine, perdono, amicizia…
Metafore che donino a bambini e ragazzi (ma anche a noi) lenti profonde per leggere i sentimenti e le relazioni che abitiamo.
Spero davvero che i miei testi possano aiutarvi ad aprire ‘finestre di poesia’ nel muro grigio dell’insegnamento a distanza.
Anche se siamo stanchi e provati dobbiamo essere un faro.
Un faro di meraviglia e poesia che apra il loro orizzonte.

Trovate i due testi nel mio shop e in tutte le librerie fisiche e digitali.
🧩 Menti critiche, cuori intelligenti (Pearson)
🧩 Carezze d’empatia in classe (Pearson)