RESPONSABILE PROGETTI nelle SCUOLE: Leila Bresciani
leila.bresciani@centrodidatticacooperativa.it
Formatrice e esperta in ambito educativo è responsabile dei progetti nelle scuole del Centro per la Didattica Cooperativa.
E’ specializzata nella conduzione di progetti per classi difficili dove si utilizza l’apprendimento cooperativo per vari obiettivi:
- mediare i conflitti
- prevenire e gestire le diverse forme di bullismo
- educare le emozioni
- promuovere la creatività
- educare alle competenze di cittadinanza.
Presso il centro didattico si occupa anche della formazione degli insegnanti, in particolare riguardo l’educazione emotiva nella classe cooperativa, mentre per i genitori tiene conferenze sull’educazione dei figli riguardo l’autostima, le emozioni, la prosocialità ma anche la gestione dei conflitti e l’uso delle nuove tecnologie.
Al di fuori dell’istituto si occupa anche di riabilitazione psichiatrica: per più di dieci anni è stata responsabile e coordinatrice del settore educativo/riabilitativo di una clinica per adolescenti ed adulti affetti da disagio psichico e/o dipendenze. Nella stessa organizzazione si occupa anche della formazione/supervisione del team educativo sugli approcci psico-corporei.
In ambito sociale conduce corsi di formazione per educatori ed operatori socio-sanitari che lavorano con minori e con adulti.