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CORSO – EDUCARE ALLA CITTADINANZA CON L’ETICA DELL’EMPATIA (Metodo Rossi)

 

Presentazione

Il nostro tempo è il tempo della “cecità etica” segnata dall’evaporazione dei valori e dal dilagare dell’iper-individualismo.

A questa crisi etica dell’individuo si aggiunge la crisi etica del mondo globale che mette l’umanità di fronte a sfide di enorme portata (cambiamento climatico, pandemie, terrorismo globale, crisi finanziaria ed economica, fenomeni migratori) che nessuna nazione può risolvere senza cooperare con le la altre.

Metodo Rossi – Etica dell’empatia

E la scuola? Come può sviluppare concreti percorsi di educazione alla cittadinanza globale?

Il Metodo proposto dal dr. Rossi crede nell’importanza di insegnare a bambini e ragazzi un’etica dell’empatia intesa come attitudine al “creare ponti con l’alterità” (in qualsiasi forma essa si presenti).

Un’etica dell’empatia che poggia su due pilastri:

  • il cuore intelligente: un cuore che oltre a comprendere le emozioni sa prendersi cura dell’altro;
  • la mente critica: una mente che non si abitua mai del tutto al mondo interrogandolo con spirito critico.

Contenuti

Nel corso verrà proposto lo strumento delle “CARD DELL’EMPATIA”

In ogni ogni card sono presenti tre porte per l’educazione alla cittadinanza globale:

  • Porta narrativa = una storia di ispirazione con domane per far riflettere tutta la classe
  • Porta critica = con un aforisma per discutere ancora già a fondo sul valore di cittadinanza proposto
  • Porta creativa = un mini compito di realtà con cui rielaborare creativamente quanto appreso.

20 card del percorso “Cuori intelligenti”

Bussola del cuore (felicità-tristezza-paura-rabbia).
Virtù del cuore (autostima-resilienza-grinta-desiderio).
Relazioni cooperative (empatia-ascolto-amicizia-aiuto).
Conflitti del cuore (mediazione-perdono-imparare dagli errori-pericoli).
Trappole del cuore (cambiamento-pessimismo-individualismo-invidia).

20 card del percorso “Menti critiche”

Bussola del pensiero (amore per il sapere-pensiero critico-pensare insieme-senso del limite).
Bullismo (parole avvelenate-pregiudizio-diversità-ostilità).
Male banale (deumanizzazione-obbedienza-conformismo-disobbedienza).
Valori cittadinanza (comunità-equità-integrità-responsabilità).
Agenda 2030 (ambiente-parità di genere-mondo globale-pace).

 

Destinatari

Docenti di tutti gli ordini scolastici.

Durata

Il corso è fruibile in diverse modalità.

  • Corso in presenza: 8 ore (n. 2 incontri da 3 ore ciascuno + 2 ore video).
  • Corso on line: 8 ore (n.4 incontri da 1.5 h + 2 ore video).
  • Unità formativa: 25 ore (n. 2 incontri da 3 ore + 2 ore video + 16 ore sperimentazione + 1 ora restituzione).

Punti di forza

 

 

Informazioni e costi

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it