email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

Corso cooperazione 2.0 e Flipped learning

Capovolgete e spalancate le porte alle competenze

S.R.

Cos’è l’insegnamento capovolto?

Il flipped learning, o insegnamento capovolto, è un metodo innovativo e rivoluzionario di insegnare. Nato negli Stati Uniti si basa su un’idea semplice quanto potente: ribaltare la nostra le nostre lezioni.

Invece di spiegare in classe assegnando poi per casa esercizi di compito da svolgere individualmente nella classe capovolta:

  • prima a casa = gli studenti guardano e studiano una video-lezione preparata dal docente e fruibile su qualsiasi supporto digitale
  • poi in classe =  si esercitano insieme, in modo cooperativo e con la facilitazione dell’insegnante.

 

Perché capovolto e cooperativo insieme?

Il vero potenziale del flipped learning è l’apprendimento cooperativo, infatti se gli studenti hanno già visionato a casa la lezione si liberano tempo e risorse per praticare in classe la cooperazione e la didattica per competenze.

In questo modo si riesce a sintetizzare e connettere una didattica capovolta delle conoscenze (a casa e in versione 2.0 e perfetta per i nostri nativi digitali) e una didattica cooperativa delle competenze (in classe insieme all’insegnante).

r

Contenuti

Il corso verrà realizzare in modalità capovolta, con una parte introduttiva sul flipped learning a cui seguirà una formazione specifica sulle diverse tecniche cooperative che sfruttano il potenziale dell’apprendimento 2.0.

Con queste tecniche cooperative potrete realizzare delle attività su tutte le 8 competenze europee, rendendo coinvolgenti e stimolanti le vostre lezioni.

 

Destinatari

Scuole dell’infanzia – primaria – secondaria (I° e II° grado).

Questa trasversalità è possibile perché l’approccio cooperativo riguarda i processi, indipendentemente dai contenuti. Per questo il corso è fruibile, sia in presenza di insegnanti di più ordini di scuola, che specificatamente per un singolo istituto. Su richiesta del committente è possibile dare un taglio specifico all’iniziativa formativa.

 

Durata

Il percorso, realizzato anche in modalità capovolta, è fruibile in diverse formule di durata variabile da concordare con la singola scuola.

 

PUNTI DI FORZA

  • Esperienza di docente capovolto, sia in classe che nella formazione degli insegnanti
  • Perfetto connubio tra apprendimento cooperativo e capovolto
  • Dal libro del dr. Rossi: “Condurre la classe capovolta: strumenti cooperativi per il flipped learning” (Pearson Italia)
  • Dal libro del dr. Rossi “Classi e studenti difficili” (La Meridiana)
  • Dal libro del dr. Rossi “Tutti per uno uno per tutti” (La Meridiana)

Jpeg

Costi

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a info@centrodidatticacooperativa.it