email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

CORSO – DIDATTICA A DISTANZA DELLE “TESTE BEN FATTE” (Metodo Rossi)

Le teste ben piene si svuotano velocemente

 

Premessa

L’emergenza COVID-19 ha destabilizzato le scuole di tutto il paese portando ad una corsa, spesso poco critica, alla didattica a distanza (DaD). Per quanto le classi virtuali possano in parte accorciare le distanze con gli studenti ci sono quattro grossi scogli su cui rischia di infrangersi la didattica a distanza:

1. Scoglio della motivazione

2. Scoglio dell’autonomia

3. Scoglio della solitudine

A questi tre scogli c’ è da aggiungerne uno ancor più insidioso: l’attuale corsa alle app digitali più performanti rischia di farci scivolare, anche a distanza, in quella didattica delle teste ben piene che a conti fatti genera un apprendimento debole, superficiale e meccanico.

 

Metodo Rossi – Anche a distanza teste ben fatte

Adesso più che mai occorre una didattica a distanza delle teste ben fatte, ma come?

Questo corso riprende i numerosi format del Metodo Rossi (Lettura in 3 passiMappe AmicheSpecialistiScrittura TempestaEsercizi a imbuto – ecc.)  proponendoli nella didattica a distanza.

Questi format cooperativi possono essere impiegati per insegnare agli studenti ad “imparare a imparare” sviluppando abilità cognitive e metacognitive per lettura profonda, mappatura dei testi, risoluzione di problemi e anche mini-compiti di realtà coinvolgenti in grado di unire l’apprendimento disciplinare con le numerose competenze previste dall’attuale normativa.

Queste mini attività, scaturite dai format del Metodo Rossi, possono essere effettuate:

  • sia individualmente, come pratica di apprendimento autonomo. 
  • che cooperando, rompendo l’isolamento emotivo e relazionale che ha atomizzato le nostre classi.

Gli insegnanti saranno liberi, sia di proporre attività individuali, che di organizzare coppie cooperative essenziali per includere gli studenti fragili incentivando aiuto-reciproco ed empatia anche in questa eccezionale situazione.

Nel corso vedremo anche come valutare:

  • sia l’apprendimento di conoscenze e abilità
  • che l’acquisizione delle competenze.

Contenuti

Il corso offre strumenti concreti per la didattica a distanza:

  • Lezione trifasica per insegnare in modo efficace
  • Format teste ben fatte per le conoscenze
  • Format teste ben fatte per abilità
  • Format teste ben fatte per mini-compiti di realtà
  • Cooperazione e aiuto reciproco anche a distanza
  • Includere gli studenti più fragili
  • Includere gli studenti più brillanti
  • Tematiche-fuoco per coinvolgere la classe
  • Essere autorevoli con classi difficili
  • Valutare le conoscenze a distanza
  • Valutare le competenze a distanza.

 

Destinatari

Scuole dell’ infanzia – primaria – secondaria (I° e II° grado).

Questa trasversalità è possibile perché l’approccio cooperativo riguarda i processi indipendentemente dai contenuti. 

 

Durata 

Sono possibili diverse opzioni.

  • Opzione “Corso in presenza” = 8 ore (n.2 incontri da 3 h ciascuno + 2h di video)
  • Opzione “Corso a distanza” = 8 ore (n.4 incontri on line da 1.5 h ciascuno su piattaforma interattiva + 2h di video)
  • Opzione “Unità formativa” = 25 ore (6 h corso + 2 h video + 16 h sperimentazione + 1 h restituzione).

 

Punti di forza

 

Costi e informazioni

Per maggiori informazioni scrivete a stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it