email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

 

CORSO – STUDENTI RIBELLI E OPPOSITIVI (Metodo Rossi)

Classi e studenti difficili non testano la nostra autorità ma la verità della nostra empatia.

Premessa

Insegnare oggi è più complesso che in passato e avere una classe difficile è ormai una condizione sempre più frequente.

E’ la crisi dell’autorità del docente che si ritrova oggi ad essere un “re nudo e senza corona”, sfidato da bambini e ragazzi che lo trattano alla pari manifestando varie forme di oppositività e ribellione.

La domanda a cui vuole rispondere il corso è la domanda che si pone ogni insegnante.

Come tornare autorevoli con classi e studenti oppositivi del nuovo millennio?

 

La proposta del Metodo Rossi

Il dr. Rossi, partendo da più di 15 anni di insegnamento diretto con studenti oppositivi, ribelli e iperattivi propone una via concreta per tornare autorevoli con la forza dell’empatia.

L’empatia è l’ingrediente essenziale per tornare (realmente) autorevoli nel tempo della crisi dell’autorevolezza dell’insegnante.

Affinché però l’empatia si incarni nella pratica concreta del lavoro di tutti i giorni vedremo numerose strategie educative da utilizzare con classi e studenti difficili.

 

Contenuti 

Nel corso proporremo numerosi strumenti per leggere e agire con classi e studenti difficili:

  • La crisi dell’autorevolezza educativa
  • Autorevolezza con le classi difficili (10 strategie)
  • Psicopedagogia degli studenti aggressivi
  • Psicopedagogia degli studenti iperattivi (Adhd)
  • Psicopedagogia degli studenti oppositivi (Dop)
  • Autorevolezza con gli studenti aggressivi (10 strategie)
  • Autorevolezza con gli studenti iperattivi (10 strategie)
  • Autorevolezza con gli studenti oppositivi (10 strategie)
  • Il cervello emotivo della classe (10 strategie)
  • Il cerchio della sicurezza degli insegnanti.

 

Cambiare sguardo

Su un punto però bisogna essere chiari: l’autorevolezza dell’empatia, come tutti gli strumenti proposti, saranno efficaci solo se sapremo rinnovare il nostro sguardo.

Uno sguardo con cui capire che ogni bambino e ragazzo difficile

non testa la nostra autorità ma la verità della nostra empatia.

E’ questa la vera sfida per gli insegnanti del nuovo millennio.

 

 

Destinatari

Insegnanti di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola.

 

Durata

Sono possibili diverse opzioni.

  • Opzione “Corso in presenza” = 8 ore (n.2 incontri da 3 h ciascuno + 2 h video).
  • Opzione “Corso a distanza” = 8 ore (n.4 incontri on line da 1.5 h ciascuno su piattaforma interattiva + 2 h video).
  • Opzione “Unità formativa” = 25 ore (6 h corso + 2 h video + 16 h sperimentazione + 1 h restituzione).

 

Punti di forza

 

Informazioni e costi

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it