email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

Corso “COMPITI COOPERATIVI DI REALTA'”

Learning by doing

J. Dewey

Premessa

I compiti di realtà (CdR) sono problemi aperti, sfidanti e complessi inseriti in un contesto reale (o simulato) e consentono di attivare e valutare le competenze europee.

Si tratta di dispositivi estremamente stimolanti che ci consentono di generare un apprendimento profondo, significativo ed estremamente coinvolgente per gli studenti.

Il problema è che i compiti di realtà tradizionalmente proposti hanno 4 problematiche:

  1. Sono difficili da ideare (richiedono ore di progettazione)
  2. Sono difficili da valutare (bisogna costruire delle complesse rubriche valutative)
  3. Non insegnano agli studenti come diventare creativi e progettuali
  4. Non insegnano agli studenti come lavora un team davvero cooperativo.

 

Il METODO ROSSI per i compiti di realtà

Il Metodo Rossi intende trasformare queste 4 problematiche in punti di forza che rendano i CdR:

  • più semplici per gli insegnanti
  • più formativi per gli studenti.

Sono 4 i punti di forza dei compiti cooperativi di realtà del Metodo Rossi:

  1. Sono semplici da ideare (vi sono format cooperativi già pronti, non è richiesta progettazione)
  2. Sono semplici da valutare (tutti i compiti di realtà possono essere valutati con la Matrice di Rossi per le rubriche, anche questa è già pronta)
  3. Insegnano agli studenti come trasformare il problema di realtà in un progetto innovativo e creativo (sono previste 6 fasi di progettazione che guidano gli studenti)
  4. Insegnano agli studenti come cooperare davvero in team.

 

Finalità 

Al terine del corso potrete introdurre, con semplicità, i micro-compiti di realtà del Metodo Rossi.

Inoltre, unendo i format del corso “Didattica Cooperativa” con i format proposti in questo corso potrete comporre in pochi minuti Unità di Apprendimento stimolanti e coinvolgenti.

 

Contenuti

Il corso è per l’80% operativo.  Sperimenterete numerosi format cooperativi sui compiti di realtà con cui costruire in pochi minuti le vostre lezioni per competenze.

 

 

Destinatari

Scuole dell’infanzia – primaria – secondaria (I° e II° grado).

Questa trasversalità è possibile perché l’approccio per competenze riguarda i processi, indipendentemente dai contenuti. Per questo il corso è fruibile, sia in presenza di insegnanti di più ordini di scuola, che specificatamente per un singolo istituto. Su richiesta del committente è possibile dare un taglio specifico all’iniziativa formativa.

 

Durata 

La durata del corso è personalizzabile in base alle esigenze specifiche di ogni scuola.

 

PUNTI DI FORZA

  • Conduzione cooperativa che garantisce il learning by doing ed il lavoro sulle competenze
  • Realizzato con successo in tutta Italia in oltre 200 corsi per insegnanti
  • Dal libro del dr. Rossi: “Didattica cooperativa e classi difficili” (2018 Pearson)
  • Dal libro del dr.Rossi: “Genio cooperativo e compiti di realtà” (2018 Pearson)
  • Dal libro del dr. Rossi: “Condurre la classe capovolta: strumenti cooperativi per il flipped learning” (2017 Pearson)
  • Dal libro del dr. Rossi “Classi e studenti difficili” (2016 La Meridiana).
  • Dal libro del dr. Rossi “Tutti per uno uno per tutti: il potere formativo della collaborazione” (2014 La Meridiana)

 

Costi 

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a info@centrodidatticacooperativa.it