email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

 

CORSO – COMPITI COOPERTIVI DI REALTA´ (Metodo Rossi)

Un vero compito di realtà mette le ali alla creatività

Premessa

I compiti di realtà (CdR) sono problemi aperti, sfidanti e complessi inseriti in un contesto reale (o simulato) e consentono di attivare e valutare le competenze previste dalla normativa italiana ed europea.

Si tratta di proposte stimolanti ma il problema è che i compiti di realtà tradizionalmente proposti hanno 4 problematiche:

  1. Difficili da ideare (richiedono ore di progettazione).
  2. Difficili da valutare (bisogna costruire complesse rubriche valutative).
  3. Non insegnano agli studenti come diventare creativi.
  4. Non insegnano agli studenti come lavora in modo cooperativo.

 

I compiti di realtà del Metodo Rossi

Il Metodo Rossi intende trasformare queste 4 problematiche in punti di forza che rendano i CdR:

  • più semplici per gli insegnanti
  • più formativi per gli studenti.

Sono 4 i punti di forza dei compiti cooperativi di realtà del Metodo Rossi:

  1. Sono semplici da ideare (vi sono format cooperativi già pronti, non è richiesta progettazione).
  2. Sono semplici da valutare (tutti i compiti di realtà possono essere valutati con la Matrice di Rossi per le rubriche, anche questa è già pronta).
  3. Insegnano agli studenti come trasformare il problema di realtà in un progetto innovativo e creativo (sono previste 6 fasi di progettazione che guidano gli studenti).
  4. Insegnano agli studenti come cooperare davvero in team.

 

Finalità 

Al terine del corso potrete introdurre con semplicità i micro-compiti di realtà del Metodo Rossi.

Inoltre, unendo i format del corso “Didattica Cooperativa” con i format proposti in questo corso potrete comporre in pochi minuti Unità di Apprendimento stimolanti e coinvolgenti.

 

Contenuti

Strumenti concreti per attuare con semplicità i compiti di realtà (CdR).

  • CdR su tematiche 3 volte coinvolgenti (regola delle 3C)
  • Format CdR sull’intelligenza creativa (10 varianti)
  • Format CdR sull’intelligenza curiosa
  • Format CdR sull’intelligenza critica
  • Format CdR sull’intelligenza cooperativa
  • Format CdR sull’intelligenza empatica
  • Valutazione e auto-valutazione del CdR con semplicità (Matrice di Rossi)
  • Riflessione individuale sul CdR (Relazione metacognitiva)
  • UdA in 3 minuti per la settimana della cittadinanza.

 

Destinatari

Scuole dell’infanzia – primaria – secondaria (I° e II° grado).

Questa trasversalità è possibile perché l’approccio per competenze riguarda i processi indipendentemente dai contenuti.

 

Durata 

La durata del corso è personalizzabile in base alle esigenze specifiche di ogni scuola.

 

Punti di forza

  • Numerosi format cooperativi (già pronti) per i compiti di realtà
  • Conduzione cooperativa che garantisce il learning by doing ed il lavoro sulle competenze
  • Realizzato con successo in tutta Italia in oltre 400 corsi per insegnanti
  • Dal libro del dr. Rossi: “Didattica cooperativa e classi difficili” (2018 Pearson)
  • Dal libro del dr.Rossi: “Menti critiche, cuori intelligenti” (2020 Pearson)
  • Dal libro del dr. Rossi: “Educare esploratori coraggiosi” (2018 Pearson)

 

Costi 

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it