email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

Corso “INSEGNARE CON FACILITA' PER COMPETENZE”

Learning by doing

J. Dewey

Premessa

La didattica per competenze consente di innovare il modo di fare lezione, passando da un modello passivo-trasmissivo (basato sulle conoscenze) ad un modello attivo-costruzionista (basato sulle competenze).

L’Unione Europea ha individuato nello specifico 8 competenze chiave utili non solo a scuola ma nel lavoro e nella vita:

  • Comunicazione nella madre lingua
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenza scientifiche e tecniche
  • Imparare a imparare
  • Competenza digitale
  • Competenze sociali e di cittadinanza
  • Spirito d’iniziativa e imprenditorialità
  • Consapevolezza ed espressione culturale

 

Un approccio efficace ma semplice per le competenze

Il grosso scoglio della didattica per competenze, non è la teoria (innovativa e stimolante), ma la sua applicabilità.
Solitamente i docenti formati sulle competenze si ritrovano due problemi decisivi:

—> “I contenuti” = Come creare delle Unità di Apprendimento per Competenze?

—> “Il tempo” = Quanto tempo impiegherò per costruire queste unità di apprendimento?

Questi due scogli fanno solitamente desistere gran parte dei docenti.

La soluzione sdel Metodo Rossi sono i format cooperativi per competenze, che consento di ideare e realizzare con semplicità Unità di Apprendimento per Competenze.

 

Finalità 

Apprenderete, grazie ad un modello avanzato di apprendimento cooperativo, con cui insegnare per competenze secondo una via:

  • più efficace : in classe il lavoro cooperativo è molto più efficace del lavoro di gruppo
  • più velocenella progettazione non è necessario creare da zero delle Unità di Apprendimento, grazie ai format cooperativi  vi basterà selezionare quelli che fanno al caso vostro
  • più sostenibile: un buon metodo deve essere stimolante ma applicabile con semplicità.

 

Contenuti

Il corso è per l’80% operativo. Dopo una breve introduzione su cosa sono e perché insegnare per competenze passeremo subito alla pratica. Sperimenterete numerose formato cooperativi sui compiti di realtà con cui costruire in pochi minuti le vostre lezioni per competenze.

 

 

Destinatari

Scuole dell’infanzia – primaria – secondaria (I° e II° grado).

Questa trasversalità è possibile perché l’approccio per competenze riguarda i processi, indipendentemente dai contenuti. Per questo il corso è fruibile, sia in presenza di insegnanti di più ordini di scuola, che specificatamente per un singolo istituto. Su richiesta del committente è possibile dare un taglio specifico all’iniziativa formativa.

 

Durata 

Il corso prevede è fruibile in tre o quattro incontri della durata complessiva di 12 ore.

 

PUNTI DI FORZA

  • Conduzione cooperativa che garantisce il learning by doing ed il lavoro sulle competenze
  • Realizzato con successo in tutta Italia in oltre 100 corsi per insegnanti
  • Dal libro del dr. Rossi: “Condurre la classe capovolta: strumenti cooperativi per il flipped learning”
  • Dal libro del dr. Rossi “Tutti per uno uno per tutti: il potere formativo della collaborazione”
  • Dal libro del dr. Rossi “Classi e studenti difficili”.

 

  • Jpeg

 

Costi 

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a info@centrodidatticacooperativa.it