email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it
Crediamo nel potere della cooperazione in classe - Centro Didattica Cooperativa

 

CORSO – DIDATTICA COOPERATIVA® (Metodo Rossi)

La cooperazione deve danzare con la semplicità

 

Premessa

L’ apprendimento cooperativo non è il semplice lavoro di gruppo ma un’ evoluzione pedagogica in grado garantire una reale collaborazione.

Il problema del tradizionale apprendimento cooperativo è chiedere all’insegnante un complesso e a volte “pachidermico” lavoro di pianificazione della lezione.

Peculiarità del Metodo Rossi – Didattica Cooperativa ®

ll Metodo Rossi della Didattica Cooperativa ® parte da un diverso presupposto: semplificare invece di complicare il già difficile lavoro dell’insegnante del nuovo millennio.

Quattro sono i suoi elementi di semplicità su cui sono già stati formati più di 50 mila insegnanti:

  1. Lezione trifasica: trovando il giusto equilibro tra spiegazione frontale (imprescindibile ma da rendere più breve viste le difficoltà attentive dei nativi digitali) e attività cooperative.
  2. Coppie 80/20: coppie (e solo successivamente terzetti) pensati per includere non solo gli studenti fragili ma anche i bravi studenti che rischiamo di dimenticare.
  3. Format cooperativi: se il classico cooperative learning richiede una complessa pianificazione della lezione il Metodo Rossi prevede specifici format cooperativi già pronti. Dovrete semplicemente scegliere il format più adatto e se vorrete potrete anche personalizzarlo.
  4. Empatia = creare in classe un clima empatico essenziale per prevenire ed anche affrontare conflitti e imprevisti.

 

Efficacia comprovata

La Didattica Cooperativa ® consente di agire positivamente sui quattro mali della scuola contemporanea:

  • Il problema della disattenzione  
  • Il problema della motivazione
  • Il problema dell’inclusione 
  • Il problema dell’apprendimento meccanico e superficiale.

Grazie ad miglior equilibrio tra spiegazione frontale e attività cooperative in coppie è possibile mettere le ali a motivazione, attenzione, inclusone generando un apprendimento profondo e significativo.

Contenuti

Il corso offre strumenti concreti per la Didattica Cooperativa ®:

  • Lezione trifasica per insegnare in modo efficace
  • Format cooperativi sulle conoscenze disciplinari
  • Format cooperativi sulle abilità disciplinari
  • Format cooperativi sulla comprensione profonda
  • Micro-gruppi davvero cooperativi
  • Includere gli studenti più fragili
  • Includere gli studenti più brillanti
  • Tematiche-fuoco coinvolgere la classe
  • Essere autorevoli con classi difficili
  • Migliore la cooperazione degli studenti
  • Educazione emotiva in caso di conflitti.

Destinatari

Scuole dell’ infanzia – primaria – secondaria (I° e II° grado).

Questa trasversalità è possibile perché l’approccio cooperativo riguarda i processi indipendentemente dai contenuti. 

 

Durata 

Sono possibili diverse opzioni.

  • Opzione “Corso in presenza” = 8 ore (n.2 incontri da 3 h ciascuno + 2 ore di video)
  • Opzione “Corso a distanza” = 8 ore (n.4 incontri on line da 1.5 h ciascuno su piattaforma interattiva + 2 ore di video)
  • Opzione “Unità formativa” = 25 ore (6 h corso + 2 h video + 16 h sperimentazione + 1 h restituzione).

 

Punti di forza

 

Informazioni e costi

Per i costi ed ulteriori informazioni scrivere a stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it