email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

Libro MIO FIGLIO è UN CASINO (2022 – Feltrinelli)

Sopravvivere alle tempeste emotive e crescerlo resiliente

 

 

Come sfruttare i comportamenti tempesta per insegnare        (a figli e studenti) l’arte di comprendere, regolare e navigare nel mare sconfinato delle emozioni

Destinatari

  • Genitori di bambini e adolescenti
  • Insegnanti di tutti gli ordini di scuola

 

Presentazione

Ogni figlio come ogni studente è un mare aperto.

Un mare a volte dolcissimo, altre volte burrascoso capace di scagliare contro di noi terribili comportamenti tempesta (oppositivi, ribelli, provocatori).

Molta manualistica contemporanea, trascurando colpevolmente le più recenti scoperte neuroscientifiche sul cervello, tratta figli e studenti come il cane di Pavlov: comportamenti-prolema da spegnere a suon di rinforzi.

I nostri figli e i nostri studenti meritano un’educazione più profonda e più efficace.

Partendo dalle più recenti scoperte neuroscientifiche scopriremo come funziona il cervello emotivo di bambini, ragazzi ma anche di noi adulti.

Scopriremo che dietro i comportamenti-tempesta c’è un Piccolo Timoniere (cervello che pensa) angosciato e spaventato per aver perso il controllo delle Grandi Vele del proprio veliero (cervello che sente).

Durante le crisi emotivo-comportamentali di figli e studenti possiamo agire come un Porto Sicuro.

Un adulto emotivamente intelligente in grado di essere al contempo autorevole e amorevole.

Un Porto Sicuro, che non si limiti a soffocare i comportamenti difficili (che puntualmente si ripresenteranno), ma che sappia “sfruttare questi momenti di tempesta” per fare a figli e studenti il dono più grande:

INSEGNARE L’ARTE DI GUIDARE IL PROPRIO VELIERO NEL MARE SCONFINATO DELLE EMOZIONI.

 

Struttura del testo

Il testo regala al lettore un viaggio in 4 TAPPE con numerosi STRUMENTI !

  • COME DIVENTARE UN PORTO SICURO

Come creare (a casa come in classe) una relaziona Porto Sicuro  basata su 6 coordinate precise: Amore, Accettazione, Incoraggiamento, Riparo, Testimonianza, Sorriso. Scopriremo anche cosa accade nella mente di bambini e ragazzi quando il porto genitoriale è invece un Porto Freddo, un Porto Oscillante o un Porto Uragano.

  • COME GESTIRE LE TEMPESTE EMOTIVE/COMPORTAMENTALI

Come funziona il cervello emotivo di figli e studenti, ma soprattutto vedremo come utilizzare le più recenti scoperte neuroscientifiche per imparare a gestire le tempeste emotive in 4 semplici ma profondi passi.

  • ANATOMIA E TRASFORMAZIONE DELLE EMOZIONI DIFFICILI

 Effettueremo un’anatomia delle emozioni più difficili (rabbia, paura, tristezza) scoprendo come aiutare concretamente bambini e ragazzi ad affrontare e rialzarsi dalle piccole e grandi cadute della vita. Scopriremo anche come coltivare preziose life-skills quali autostima, resilienza, coraggio e speranza.

  • EDUCARE IL CUORE CON LA RISONANZA EMPATICA

Infine scopriremo il delicato potere della risonanza empatica per educare all’interiorità, alla gentilezza, alla giustizia, alla solidarietà, alla bellezza e alla cura del pianeta. Scopriremo anche come usare la risonanza empatica per rendere più profonda e luminosa la comunicazione con figli e studenti.

Il testo è corredato dai disegni dell’artista Tirivì che aiutano il lettore a comprendere e fissare i concetti proposti.

 

Un viaggio per educare i nostri bambini e ragazzi, ma anche per educare noi stessi.

In fondo siamo tutti allievi nell’affascinante disciplina dell’educazione del cuore.

 

Acquistalo su Feltrinelli (anche con bonus docente)

Acquistalo sul mio store Edit Shop (anche con bonus docente)

Acquistalo su Amazon (anche con bonus docente)

Acquistalo su IBS (anche con bonus docente)