email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it
Header Approccio semplice e operativo

ANCHE PER CLASSI DIFFICILI

La peculiarità del dr. Rossi è aver unito, la ricerca  psicopedagogica, con una lunga esperienza diretta con classi difficili composte da studenti con disturbi del comportamento e a forte rischio di abbandono scolastico.

E’ proprio lavorando con queste classi di studenti oppositivi che il dr. Rossi ha modellizzato la propria Didattica cooperativa ®.

Oggigiorno però la maggior parte delle classi sono difficili e presentano quelli che potremmo definire i quattro “Cavalieri dell’Apocalisse scolastica”:

  1. Il problema della disattenzione
  2. Il problema della demotivazione
  3. Il problema dell’inclusione sempre più difficile
  4. Il problema dell’apprendimento meccanico-superficiale.

Come hanno giù sperimentato i più di 50 mila docenti formati grazie alla cooperazione nei micro-gruppi (fase 2 della lezione) i “Cavalieri dell’apocalisse scolastica”  vengono rovesciati:

  1. Le energie attentive si recuperano
  2. La motivazione decolla grazie alla partecipazione 
  3. L’inclusione diventa sostenibile grazie all’aiuto reciproco
  4. L’apprendimento diventa finalmente significativo.

A questi quattro benefici si aggiunge poi l’importanza di una relazione d’empatia con gli studenti che prevede anche strategie educative specifiche per studenti:

a. Esplosivi 

b. Oppositivo-provocatori

c. Iperattivi.

Link per approfondire: