LA FORZA DELLA SEMPLICITA´
A differenza del classico cooperative learning il Metodo Rossi non è “nemico” della spiegazione ma la vuole arricchire con attività cooperative, stimolanti ed inclusive per tutti.
Per troppo tempo si è consumata la diatriba tra didattica pro-frontale e didattica pro-lavoro di gruppo.
La Didattica cooperativa ® del Metodo Rossi supera questa dicotomia proponendo una lezione trifasica:
- Fase 1 Spiegazione = 20′ di lezione frontale (e se lo si desidera capovolta)
- Fase 2 Cooperazione = 20′ di attività in coppie o terzetti scegliendo uno dei tanti Format Cooperativi.
- Fase 3 Riflessione collettiva = 20′ finali in cui la classe riflette insieme su quanto appreso come una vera e propria comunità riflessiva.
L’alternanza tra spiegazione (didattica verticale), cooperazione (didattica orizzontale) e riflessione finale (didattica circolare) offre ai docenti più frecce al proprio arco, così da affrontare con maggiore risorse e serenità le sfide delle classi del Nuovo Millennio.
I format cooperativi sono inoltre già pronti, praticamente “chiavi in mano” e a differenza della tradizionale didattica per competenze non richiedono una complessa progettazione delle attività.
L’intero metodo è stato creato secondo un principio di “semplicità come complessità risolta”.
Le nuove didattiche devono infatti “risolvere” e non aumentare i già molti problemi con cui si confrontano ogni giorno gli insegnanti.
Link per approfondire:
- Corso “Didattica cooperativa col Metodo Rossi”
- Corso “Compiti cooperativi di realtà col Metodo Rossi”