email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it

AFFRONTARE IL FUTURO LIQUIDO

Bambini e ragazzi che incontro ogni giorno hanno davanti a sé un futuro estraente complesso, per dirla alla Bauman un futuro liquido in cui l’unica certezza è l’assenza di certezze.

La ricerca del dr. Rossi parte dalla domanda del futuro: come equipaggiarli per le nuove e complesse sfide del mondo liquido?

O in altri termini: come crescere degli “esploratori coraggiosi” che sappiamo affrontare il mare in tempesta di questo nuovo mondo?

Serve un lavoro congiunto di scuola e famiglia.

La famiglia deve crescere figli resilienti ed emotivamente intelligenti (come descritto nel libro genitori “Educare esploratori coraggiosi”).

La scuola grazie alla Didattica cooperativa ® può coltivare negli esploratori coraggiosi  5 essenziali intelligenze di navigazione:

  1. L’intelligenza creativa
  2. L’intelligenza curiosa
  3. L’intelligenza critica
  4. L’intelligenza cooperativa
  5. L’intelligenza empatica.

Ecco allora che il metodo cooperativo è importante ma la visione che lo ispira è ancora più importante: crescere esploratori coraggiosi in grado di vincere le sfide del mondo liquido.

Esploratori dotati di pensiero creativo, curioso, critico, cooperativo ed empatico, che oltre a resistere alle intemperie del mondo liquido, possano magari riuscire (questo è l’auguriamo che gli facciamo) a riscriverne uno migliore.

Link per approfondire: