email: stefano.rossi@centrodidatticacooperativa.it
Intestazione approccio coinvolgente

APPROCCIO COINVOLGENTE

 

Il Metodo Rossi si basa un ricco set di Format Cooperativi che consentono di introdurre con semplicità la cooperazione in classe.

 

Nello specifico il Metodo Rossi prevede 2 tipologie di format:

 

  • Format Cooperativi sulle conoscenze = utili per proporre le conoscenze e abilità disciplinari secondo la nuova prospettiva per competenze;

 

  • Format Cooperativi sui compiti di realtà = che consentono di esplodere e valutare al meglio le competenze.

 

I compiti (cooperativi) di realtà sono infatti problemi aperti, complessi e sfidanti. Sono inseriti in un contesto reale e data la loro complessità non possono essere risolti in modo meccanico e superficiale.

 

Si tratta infatti di problemi estremamente coinvolgenti che attivano sia la comprensione autentica che le diverse competenze europee.

 

Unico neo di questo splendido dispositivo è la loro ideazione e progettazione, che chiaramente richiede tempo, energia, creatività ed una profonda padronanza del paradigma delle competenze.

 

Il risultato è che molte scuole, visto il complesso lavoro di progettazione di tali compiti, ne propone al massimo uno a quadrimestre, ma come si può facilmente intuire questo consente di accarezzare solo superficialmente le competenze europee.

 

Il Metodo Rossi, consapevole dell’importanza di introdurre con più frequenza queste attività, propone anche in questo caso un set di Format Cooperativi sui compiti di realtà….così da rendere semplice, sostenibile e graduale questa modalità di apprendimento.

 

La formazione del Metodo Rossi, anche per quanto concerne i format cooperativi sui compiti di realtà,  è un’esclusiva del dr.Rossi e del Centro Didattica Cooperativa.

Ogni violazione verrà perseguita secondo i termini previsti dalla legge –